Società ginnasta Andrea Doria Genova
stella d'oro al merito sportivo
MENU
Ginnastica
Società Ginnastica Andrea Doria | palestra genova centro | piscina nuoto genova | tennis genova

SG Andrea Doria - ginnastica artistica genova | corsi ginnastica artistica per bambini genova | palestra genova Ginnastica

Ginnastica

Il primo appuntamento agonistico dei ginnasti doriani fu nel 1896, il Concorso regionale di Vercelli. L’affermazione consentì alla squadra, capitanata da Silfo Hanset, di partecipare alla Festa cantonale di Locarno, dove ottenne la corona d’alloro nelle gare individuali e altri quattordici premi, tanti quanti erano gli atleti presenti.

Erano i tempi in cui i ginnasti sfilavano per le vie cittadine con indosso la paglietta, sotto gli occhi di dame con l’ombrellino e di impettiti signori dai baffi a manubrio. Le mode, e non solo quelle, hanno indubbiamente influenzato le forme, talvolta anche gli orientamenti, ma non il senso profondo di un impegno che si rinnova infaticabile ogni giorno.

Questo impegno lo possiamo sintetizzare in quattro verbi: "fondare, dirigere, sostenere e diffondere lo sport". Compiti tanto più sentiti nelle discipline dilettantistiche "dove ci si allena e ci si confronta per vincere una semplice medaglia, da esibire come un grande trofeo".

 

    Loading...